LE ACCISE SULLA BENZINA

Mi dispiace ripetermi, ma mi tocca.
Infatti oggi devo andare a fare benzina, e stavo ripensando ai soldi che butterò via per guerre, alluvioni, terremoti, e missioni di pace.

Analizzo pertanto dove manderò i miei soldi sudati in agosto.
1,90 euro per la guerra in Abissinia. Credo sia giusto pagare per questa guerra, siccome certe volte la guerra è davvero inevitabile, pertanto…
Come dite?
La guerra è già finita? E quando?
Ah, nel 1936?
E l’Abissina non si chiama nemmeno più così?
Ah, ma allora è come se stessi pagando una tassa per l’unificazione del Sacro Romano Impero!

Stesso discorso vale per la Crisi di Suez, terminata nel lontano 1957, quando credo avessi -29 anni. Bei tempi…
Diamo 14 preziose lire!

Altre 10 lire andranno per il disastro del Vajont, di cui vidi il film a scuola. Sinceramente dubito che 5,12 centesimi della mia benzina andranno agli sfollati. C’è anche da dire che di sfollati non ce ne sono più e la ricostruzione è stata ultimata.

Inoltre, su ogni litro pagherò 10 lire per il terremoto del Belice e 99 lire per il terremoto del Friuli. Gli italiani pagano 10 lire per il terremoto del Belice. Mi sorge spontanea una domanda: dove cazzo è il Belice?
E, domanda di ancora più sconcertante ignoranza se la pongono altri italiani: dove cazzo è il Friuli?

I soldi che spenderò con maggior piacere saranno le 75 lire per il terremoto in Irpinia nel 1980: sono passati 27 anni.
27 anni che gli italiani pagano 75 lire per litro di benzina, e c’è ancora qualche poveraccio che abita in un prefabbricato, siccome la casa è distrutta.
Eppure ci sono alcuni che hanno approfittato dell’occasione per dire che la loro casa era distrutta, contrariamente alla realtà.
"Di dove è lei?"
"Di Moenchengladbach, provincia di Avellino"
"Eccole i soldi per la ricostruzione"

Mentre i poveri pirla realmente colpiti vivono ancora oggi nelle baracche!

Paghiamo inoltre 205 lire per la Missione in Libano nel 1983. Finita la missione, non hanno mica tolto le 205 lire dalla benzina!
"Tanto, dovremo tornarci nel 2006, quindi cosa le togliamo per poi rimetterle"
Come le decorazioni natalizie: che cazzo le togli a fare che fra 11 mesi è ancora Natale? Lasciale su, senza stare a metterle e ritoglierle…

Ci sono inoltre 22 lire per la missione in Bosnia del 1996. Spero non sia come sopra, che scoppierà una nuova crisi e per questo motivo non hanno tolto le 22 lire.
Se così fosse, guardiamo il lato positivo: ci siamo già portati avanti col lavoro!

L’ultimo aumento è del 2004: 2 centesimi per il contratto dei ferrotranvieri. 2 centesimi è aumentato il costo della benzina, e 2 centesimi sarà aumentato lo stipendio dei ferrotranvieri!
La giustizia italiana trionfa!

2 pensieri su “LE ACCISE SULLA BENZINA

  1. Mahor ha detto:

     Che certe cose siano ridicole è indubbio.
    Soprattutto, dal mio punto di vista da buon cane sciolto, pensare che io (vabbè io non ho il permis de conduir, diciamo voi) debba pagare dei soldi per finanziare delle OPERAZIONI MILITARI.
    Ciò che mi schifa è che io, pur contrario a quelle operazioni militari, mi trovo DIRETTAMENTE coinvolto nel loro finanziamento.
    Ci sarebbe da smettere di fare benzina, se si potesse farne a meno.
     
    Per quello che riguarda i terremoti è già un\’altra questione.
    Degli esborsi ci sono stati e potrebbe anche avere un senso, essendo esborsi sicuramente molto ingenti e del tutto impresti da un eventuale DPEF e dalle finanziarie di quei tempi, pensare di colmare il buco che questi possano aver lasciato in questo modo.
    Il problema vero è: QUANDO CAZZO FINIREMO DI COLMARE QUEL BUCO?
     
     
     
    Insomma… le varie missioni ed i vari terremoti hanno causato degli esborsi "fatti e finiti" al nostro stato… se qualcuno ha deciso che questi debbano essere coperti con delle accise sulla benzina potrebbe anche, PER ASSURDO, starmi bene… il problema è che quel qualcuno deve anche aver stimato il tempo che serve a colmare il buco dovuto a quei salassi…
    Insomma… quanto cazzo può essere costata la guerra in Abissinia? Possibile che in 71 anni di accise (tenendo conto del numero di veicoli circolanti in Italia in questi ultimi anni, poi) ancora non si sia colmato quel buco?
    Ci andammo con armi futuristiche? Con la spada laser di Star Wars?
     
     
     
    Boh………………….. questo fa capire come destra e sinistra poco cambi… la nuova repubblica somiglia in modo sempre più sconvolgente alla situazione americana……… ora aspetto solo il Nixon della situazione che avvii il definitivo (perché è un processo che qualcuno ha già cominciato) smantellamento della sanità pubblica…

    "Mi piace"

Lascia un commento